attività culturali Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Recycle. Progetti per la latteria Soligo

 

 

mostra didattica

 

allestimento a cura di

Elisa Petriccioli

 

in collaborazione con

Fondazione Francesco Fabbri

e Latteria di Soligo

 

collaboratori alla didattica

Chiara Azzali, Elisa Beordo,

Sergio Bortolussi, Anna Costa, Elisa Petriccioli, Emanuele Zanin

 

nell’ambito del laboratorio integrato 3 – architettura paesaggio sostenibilità

(Renato Bocchi, Enrico Fontanari, Luigi Latini) del corso di laurea magistrale in architettura e culture del progetto

 

 

9 > 21 gennaio 2014

Cotonificio veneziano, atrio

Dorsoduro 2196 Venezia

lun > ven, 9 > 19

inaugurazione

9 gennaio 2014

ore 14

 

 

 

Per nutrire la società e il territorio. 1883-2013

 

Università Iuav di Venezia

È possibile inventare un nuovo ruolo, un nuovo ciclo di vita per la Latteria di Soligo, a 130 anni dalla sua fondazione? Quale può essere l’innovazione architettonico-paesaggistica di questa preesistenza di sapore industriale dentro tali valori? Si può concepire una trasformazione che sappia innovare e, anzi, ri-fondare le forme insediative, traendo tuttavia linfa dai valori intrinseci del paesaggio: i valori dei colli, del fiume, del paesaggio agrario e di quello architettonico-urbano?

 

Questo l’oggetto della sperimentazione condotta dal laboratorio di progettazione del paesaggio: assumere la stratificazione in tre fasi di crescita dell’area industriale della latteria e verificare quali siano le linee di forza che ne restituiscano una nuova vitalità, che ne rigenerino la struttura profonda, operando un vero e proprio “ri-ciclo” dei suoi stessi caratteri fisici, a partire dalla riconsiderazione del ruolo dei caratteri geografici fondanti, il fiume Soligo e il magnifico fondale dei colli prealpini.

 

Fondazione Francesco Fabbri

La Fondazione Francesco Fabbri si offre come “incubatore” e “diffusore” di buone pratiche rivolte ad abitanti e territori dell’Alta Marca Trevigiana, nel rispetto delle tradizioni e possibilità di innovazione e sviluppo. Uno dei suoi strumenti è l’adozione, “richiesta di aiuto” di soggetti pubblici e privati che non chiedono alla Fondazione di risolvere problemi, ma di predisporre tutte quelle iniziative affinchè possano elaborare decisioni e scelte avendo a disposizione scenari complessi. La Fondazione diventa soggetto terzo, soggetto “dedicato”, quindi, tra pubblico e privato che, con lo scopo di leggere il passato per aprirsi al futuro, mette così a disposizione la propria capacità di costruire reti competenti, di individuare saperi specifici, di dare “ordine” e “peso” a fenomeni complessi, di interpretare le contraddizioni per valutarle nello scenario globale.

 

Latteria di Soligo

“Soligo alimenta il benessere dal 1883” è lo slogan che vuol esprimere l’essere di Latteria Soligo che nasce dall’idea rivoluzionaria di mettere assieme esperienze economiche, culturali e sociali del tempo, per dare una prospettiva di dignità a uomini e ad un territorio in profondo degrado.

 

La storia ultracentenaria dimostra che quell’idea fu vincente creando diffuso benessere. La profonda convinzione dei soci-produttori di essere depositari di quell’idea è all’origine della proposta di contribuire alla costruzione di una nuova e rinnovata prospettiva per le nuove generazioni.