attività culturali Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Andrea Palladio: cantieri di carta, calce e mattoni

 

 

giornata di studi

 

a cura di

Ugo Soragni, Mario Piana, Damiana Paternò

 

27 novembre 2014

municipio di Albettone

Albettone (VI)

ore 9.30 > 19

 

ingresso libero

previa prenotazione

 

 

  scarica il programma

 

 

nell'ambito del seminario "Andrea Palladio. Cantieri di carta, calce e mattoni"

 

promosso da

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Comune di Albettone

Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto

Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio

Fondazione Malandrin

 

con il patrocinio di

Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Vicenza

 

 

Per Andrea Palladio linguaggio e tecnica sono due aspetti strettamente connessi del suo fare architettura. Il lapicida Andrea è particolarmente abile nel piegare, rielaborare e interpretare materiali, procedure edificatorie e motivi strutturali appartenenti al vastissimo repertorio della tradizione, coniugandoli in base alle esigenze espressive di quella “nuova usanza” di cui è ambasciatore.

 

La produzione palladiana può essere letta come una continua sperimentazione costruttiva: alcune soluzioni vengono via via affinate, altre invece abbandonate, altre ancora appaiono in momenti particolari del suo percorso architettonico, in stretto rapporto con la comparsa di specifiche scelte compositive. Forma e materia sono i due poli di un dialogo costante che trova nella fase di cantiere il momento di sintesi.

 

La giornata di studi mira a presentare le ricerche in corso sulle tecniche costruttive palladiane, confrontando le informazioni provenienti dai documenti d’archivio e dall’osservazione e analisi degli edifici realizzati; due fonti che permettono di raccontare una molteplicità di storie, scritte non solo sulla carta, ma anche con la calce, la pietra e i mattoni.

 

 

come arrivare

 

in navetta

È a disposizione dei partecipanti un servizio navetta gratuito da Vicenza per Albettone con partenza alle 8.30 da viale Roma (di fronte all’hotel Campo Marzio).

Si prega di prenotare entro il 21.11.2014 all’indirizzo: segreteria@palladiomuseum.org

 

in macchina

Percorrere l’A31 (Valdastico) in direzione Agugliaro; prendere l’uscita Barbarano-Albettone e seguire la SP10 in direzione Albettone.

 

riconoscimento crediti

L’evento fa parte del seminario di due giorni Andrea Palladio: cantieri di carta, calce e mattoni da cura di Mario Piana con Damiana Paternò e Francesca Salatin, per il quale saranno riconosciuti 2 CFU di tipologia D agli studenti del Dipartimento di Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia. Il riconoscimento dei crediti per gli studenti di altri dipartimenti dell’Ateneo è subordinato alle indicazioni contenute nei relativi manifesti di studio.

 

 

informazioni e prenotazioni

tel. 0444 323 014

e-mail segreteria@palladiomuseum.org

www.palladiomuseum.org