2017-2018
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Tecnologie 3d integrate applicate ai Beni Culturali per
la realizzazione di repliche (ICAR/06)
Responsabile scientifico: Caterina Balletti
Il percorso che dal modello per punti porta alla sua rappresentazione fisica, passando per modello digitale racchiude tre passaggi che implicano un modo diverso di rappresentare un oggetto. Queste tre rappresentazioni hanno finalità differenti e di conseguenza differenti caratteristiche.
Il modello per punti è legato al mondo del rilievo. Viene acquisito tramite tecniche proprie della fotogrammetria, del laser scanning e della topografia, che sono strettamente connesse ad un modo di rappresentare la realtà legato ai concetti di precisione e accuratezza. Attraverso queste metodologie si ottengono dati numerici che mimano la forma di un oggetto e che garantiscono sempre un controllo metrico sull’affidabilità del risultato.
Diverso è lo scopo dei modelli digitale e fisico, che sono tradizionalmente legati al concetto di fruibilità di un oggetto. Essi consentono all’utente di visualizzare in maniera chiara ed immediata la realtà, in particolare laddove questa non è più direttamente fruibile. Alcuni esempi possono essere l’anastilosi virtuale di un edificio in crollo, oppure applicazioni pensate per rendere possibile il contatto diretto con l’oggetto, che spesso non è consentito, soprattutto nel campo dei Beni Culturali. Si pensi, ad esempio, alle sezioni dei musei dedicate a ciechi e bambini, due casi in cui il contatto fisico con gli oggetti è necessario. In entrambi i casi, infatti, il tatto è un mezzo per conoscere la realtà, da una parte sotto forma di gioco, dall’altra come senso che supplisce alla mancanza della vista.
In architettura, questi modelli sono solitamente creati a seguito di due processi differenti. Il primo prevede la creazione di superfici chiuse unendo tra loro i vertici che compongono la nuvola di punti, con diverse metodologie. Il secondo, invece, è un processo di interpretazione, che passa attraverso dei software di tipo CAD, dove la quasi continuità del dato rilevato viene discretizzata in una serie di linee che rappresentano gli elementi necessari a caratterizzarne la struttura architettonica.
Questo passaggio, appunto, tra un tipo di rappresentazione per punti (che possiamo chiamare modello numerico) ad un tipo di rappresentazione per linee o superfici (ad esempio un modello matematico al CAD) fino a un tipo di rappresentazione fisica implica spesso la necessità di un processo molto lungo di elaborazione dei dati.
Il dato numerico è spesso ridondante rispetto agli scopi del modello finale, sia in termini di quantità di dati acquisiti che in termini di precisione e accuratezza.
Spesso, d’altro canto, ci si trova di fronte a modelli numerici in cui alcune parti significative per la descrizione del monumento sono mancanti, a causa di aggetti o sottosquadri, che provocano le cosiddette “zone d’ombra”, molto frequenti negli oggetti rilevati.
Del resto, il rilievo è requisito imprescindibile per conoscere e rappresentare la forma e la geometria di un oggetto, in termini di dimensioni e proporzioni tra le parti ed è fondamentale, quindi, per la riproduzione fedele di un oggetto, qualsiasi sia la sua forma.
La ricerca si propone, quindi, di analizzare e ottimizzare il processo che dal rilievo porta alla rappresentazione fisica di un oggetto.
Integrated
3D technologies applied to Cultural Heritage for the production of replicas
The path
that from the point cloud leads to its physical representation, passing through
a digital model contains three steps that imply a different way of representing
an object. These three representations have different purposes and consequently
different characteristics.
The
point cloud model is part of the surveying world. It is acquired through
photogrammetric, laser scanning and topographic techniques, which are strictly
connected to a way of representing reality linked to the concepts of precision
and accuracy. Through these methodologies we obtain numerical data that imitate
the shape of an object and that always guarantee a metric control on the
reliability of the result.
The purpose
of digital and physical models is different, as they both are traditionally
linked to the concept of usability of an object. They allow the user to view
reality in a clear and immediate way, in particular where it is no longer
directly accessible. Some examples may be the virtual anastylosis
of a collapsing building, or applications designed to allow a direct contact
with the object, which is often prohibited, especially in the field of Cultural
Heritage. For example, we could think about the sections of museums dedicated
to children or visually impaired, two cases in which physical contact with
objects is necessary. In fact, in both cases touch is a means to experience and
acknowledge reality. On the one hand as a game, on the other as a sense that compensates
for the lack of sight.
In
architecture, these models are usually the result of two different processes.
The first one involves the creation of closed surfaces by joining together the
vertices of the point cloud, with different methodologies. The second one is a
process of interpretation, which passes through CAD software products, where
the quasi-continuity of the detected data is discretized into a series of lines
that represent just the elements necessary to characterize its architectural
structure. This transition from a type of representation by points (which we
can call a numerical model) to a type of representation by lines or surfaces
(for example a mathematical CAD model) up to a type of physical representation
often implies very long data processing.
The
numerical data is often redundant compared to the purposes of the final model,
both in terms of the amount of data acquired and in terms of precision and
accuracy. On the other hand, we often deal with numerical models in which some
significant parts for the description of the monument are missing. Protrusions
or undercuts on the objects could cause this phenomenon on the point cloud
model. Nonetheless, surveying is an essential requirement for knowing and
representing the shape and geometry of an object, in terms of dimensions and
proportions of its parts. Therefore it is necessary for a faithful reproduction
of an object, regardless of its shape.
In the
light of these considerations, the research aims to analyse
and optimize the process that leads to the physical representation of an object
from the surveyed model.
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