2014/2015
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VISU
(Visualizzare la storia della città): strumenti e metodi di rilievo strumentale
e modellazione digitale (ICAR/06)
responsabile scientifico: Francesco Guerra
Questo progetto si inserisce in un quadro molto complesso e articolato di ricerca in vari ambiti disciplinari, che prende le mosse dallo spirito delle Digital Humanities, un campo di studi che nasce dall’unione di discipline umanistiche e informatiche e che utilizza nuove tecnologie per l’analisi e la divulgazione della conoscenza in senso ampio.
Obiettivo della ricerca era individuare strumenti e metodi di rilievo e modellazione tridimensionale per la ricostruzione delle trasformazioni fisiche subite dalla città di Venezia e dal territorio lagunare nel corso dell’età moderna. A partire da rappresentazioni storiche e da campagne di rilievo ex novo, la ricerca si proponeva di trovare delle forme di modellazione e di comunicazione che rendessero fruibile anche ad un pubblico ampio quanto individuato dalla ricerca storica.
In particolare, il lavoro si è focalizzato sulla progettazione di alcuni dispositivi multimediali esposti all’interno di una mostra dal titolo Acqua e cibo a Venezia. Storie della laguna e della città, incentrata sulle trasformazioni morfologiche subite dalla laguna veneta e dalla città di Venezia in relazione ai temi dell’approvvigionamento idrico e alimentare.
Nello specifico, sono state individuate e realizzate due tipologie di prodotti: da una parte modelli fisici tridimensionali a descrizione di alcune delle fasi di vita dell’isola di San Secondo e a supporto di una videoproiezione mappata (videoprojection mapping); dall’altra l’elaborazione di dati testuali e di immagini ad alta definizione per la creazione di alcune video animazioni che costituissero delle didascalie digitali a spiegazione di alcuni documenti e tematiche esposti in mostra.
This project is part of a very complex and articulate research framework that involves many
different disciplines. It is inspired
by the Digital Humanities approach,
a field that unifies humanistic and informatics disciplines, using new technologies for the analysis and divulgation of knowledge.
Purpose of the research was to identify appropriate tools and methods of surveying and 3D modelling in order to display physical reconstructions of city sections occurred in modern and contemporary times. Starting from historical representations and ex novo surveying
campaigns, the research aimed at identifying
new forms of modelling and communication to make the historical themes more accessible even to the general
public.
In particular,
this work focussed on the
design of some multimedia devices inside an exhibition called Water and Food in Venice. A history of the Lagoon and the
City that wanted to convey the morphological transformations undertaken by Venice and its lagoon connected to the issues of water and food supplies.
Inside this exhibition, two kinds of product were realised: on one side physical 3D models describing some life stages of the island of San Secondo and supporting a video-projection mapping project; on the other side, the elaboration of textual and iconographic data to create some video-animations in order to explain some of the themes chosen for the exhibition, such us salt and water supplies. These videos became a sort of “digital caption” to some of the documents displayed.
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