logo DACC
LUCA GUIDO

2013/2014

2013/2014

 

 

Architetto, critico e storico dell’architettura.

La sua tesi di dottorato intitolata Building the American Landscape esamina le relazioni tra città, architettura e paesaggio negli Stati Uniti, focalizzandosi sull’apporto dei primi landscape architects.
I suoi interessi di ricerca investono anche gli sviluppi dell’architettura contemporanea nel corso del ‘900 attraverso la partecipazione in numerose conferenze e seminari.
Ha pubblicato articoli su importanti riviste specializzate nazionali e internazionali come «Domus», «Volume», «Architectural Design», «JA-Journal Arrquitectos», «L’architettura, cronache e storia», «Archphoto».

 

 

Iconografia dell'architettura americana tra tradizione inglese e territori di frontiera (ICAR/18)

responsabile scientifico: Angelo Maggi

 

La ricerca prende in esame l’ampio processo della nation building americana che caratterizza gli anni della frontiera durante la prima metà dell’Ottocento. Al centro dell’indagine storica compiuta vi sono le contaminazioni e le invenzioni individuabili nella nascita del tipo edilizio della country house, nelle pratiche anglosassoni di landscape gardening e nelle caratteristiche rappresentazioni cromo-litografiche della città americana dell’Ottocento: la cultura urbana si scontra e si fonde con quella della wilderness.

 

Il lavoro dei pionieri della fotografia come Alexander Gardner, Timothy O’Sullivan, Alexander Jackson Russell, Carleton Watkins, che documentano il potenziale iconico della natura americana, contribuisce alla costruzione di questo particolare aspetto dell’american mind. Il lavoro condotto è stato supportato da un periodo di ricerca presso diversi archivi statunitensi come la Library of Congress, la Smithsonian Institution, i National Archives di Washington DC e il Getty Research Institute di Los Angeles.