Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Do It Yourself, Marghera

 

 

Il problema della rigenerazione urbana dell'immensa area industriale adiacente a Marghera Città Giardino, stretta tra Via Fratelli Bandiera e il Canale Industriale Ovest, è stata qui sviluppata attraverso le teorie di architettura fai da te.
Il problema del degrado sociale risulta essere il primo fattore di scomfort del luogo, che ne risulta un grande buco nero nel panorama di Venezia Mestre e Marghera, nonostante si evidenzino dall'analisi del tessuto urbano un buon numero di associazioni di assistenza sociale o di carattere aggregativo.
Nel rispetto del carattere e della storia industriale del luogo, si va ad interagire con quella componente sociale fantasma, le cui tracce tuttavia si possono già leggere nell’esistente, nell'utilizzo e occupazione del suolo: sentieri sterrati laddove servirebbero marciapiedi, roulotte e piccole strutture abitate, più o meno temporanee, di carattere effimero. La grande disponibilità di materiali di scarto, immondizia agli occhi di qualcuno,
relitti di una società dimentica, può anche divenire fonte di ricchezza. Piccoli interventi attivati qualora il contesto lo suggerisca o dove necessario, declinati con creatività tramite cantieri partecipativi, diventano i primi ‘focolai’ di un rinnovato interesse da parte della collettività: sono la riflessione dello spazio urbano come bene comune e le possibilità offerte da un progetto sociale che parta dal basso, attraverso workshop e performance, e una spesa minima da parte delle amministrazioni.
A dare man forte a questi interventi subentra la realizzazione di una nuova infrastruttura lenta, pedonale e ciclabile, che crei una rete interna, tra i singoli ‘focolai’, ed esterna che vada ad intercettare i grandi bacini sociali di Venezia, Mestre e Marghera. La proposta può porsi come primissimo intervento sul sito, per cercare di creare o verificare un interesse funzionale in luoghi abbandonati e verificarne la capacità di resilienza.

 


 



 



 



 

Immagine che contiene mappa

Descrizione generata automaticamente