Chiara Mazzoleni
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professoressa associata

 

settore scientifico-disciplinare

ICAR/21 Urbanistica

 

interessi di ricerca

teorie e matrici di pensiero dell’urbanistica e del planning, evoluzione della città e dei suoi dispositivi di regolazione, urbanistica e azione sociale

 

 

contatti

tel +39 041 257 2166

chiara.mazzoleni@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

associate professor

 

academic discipline

ICAR/21 Urban design and landscape

 

research interests

theories and matrices of urbanism and planning thinking, evolution of the city and its regulatory devices, urbanism and social action

 

 

 

contacts

tel +39 041 257 2166

chiara.mazzoleni@iuav.it

 

office hours

by appointment

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

È professore associato di urbanistica, insegna Storia della città e del territorio ed è responsabile del laboratorio di Progettazione urbanistica e progettazione urbana del corso di laurea in Pianificazione urbanistica e territoriale.

Ha insegnato presso altre università, è stata docente in corsi di Formazione di Specializzazione presso enti pubblici e in Master di II livello e ha svolto attività seminariali in corsi di dottorato di ricerca e presso altre università italiane e straniere.

Ha partecipato, come esperto-volontario, al programma di formazione sui temi della ricostruzione della città, promosso da Nord-Sud NGO-Bergamo per il Kosovo, nella città di Pec-Peje (2002).

 

È stata membro del comitato di redazione delle riviste Archivio di Studi Urbani e Regionali e Citica della Razionalità Urbanistica e ha fatto parte del comitato tecnico-scientifico di RAPu (Rete Archivi Piani urbanistici) della Triennale di Milano (1993-1999). Dal 2002 collabora con la rivista Lo Straniero.

È stata responsabile scientifico del progetto di ricerca del Ministero dei Lavori Pubblici per la costituzione dell’Archivio Piani Regolatori Generali dello stesso Ministero e la progettazione del rispettivo sito web.

Ha partecipato a numerose ricerche in ambito universitario presso lo Iuav e altre università e a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Ha diretto ricerche e svolto attività di consulenza per vari enti pubblici.

 

I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni hanno riguardato il ruolo degli strumenti urbanistici nei processi di gestione e di trasformazione della città, l’evoluzione della disciplina urbanistica nel corso del Novecento e i suoi sviluppi più recenti, con attenzione alle matrici di pensiero influenti, alle esperienze di sviluppo di comunità, agli strumenti di regolazione in rapporto sia all’assetto giurisprudenziale sia alle pratiche sociali. Di recente si è occupata delle trasformazioni che hanno interessato la città europea nel corso degli ultimi due secoli e delle loro implicazioni sulla configurazione dello spazio urbano, attraverso l’analisi di alcune esperienze esemplari. La ricerca in corso affronta il tema della transizione terziaria della città e delle regioni urbane, con attenzione alle attività della nuova economia della conoscenza, e l’emergere della nuova questione urbana, esaminandone gli aspetti economico-sociali e spaziali e le relazioni con le politiche pubbliche e gli strumenti di piano.

 

 2022-23 Laboratorio di pianificazione e progettazione urbana
 curriculum vitae
 English cv
 pubblicazioni