operazioni di voto
NEW! >> le operazioni di voto si svolgeranno online mediante un proprio
dispositivo (smartphone, tablet, computer) secondo il calendario riportato di
seguito. >> per votare usa
le stesse login e password
utilizzate per la posta elettronica istituzionale cliccando QUI >> puoi
visualizzare la guida rapida alle
operazioni di voto cliccando QUI >> le operazioni di scrutinio sono
pubbliche e sono disponibili ai seguenti link: |
Le votazioni si svolgeranno tramite la piattaforma Eligo secondo il seguente calendario:
prima votazione |
mercoledì 23 giugno 2021 |
dalle ore 9 alle ore 13 |
seconda votazione |
mercoledì 23 giugno 2021 |
dalle ore 14 alle ore 18 |
terza votazione |
giovedì 24 giugno 2021 |
dalle ore 9 alle ore 13 |
quarta votazione |
giovedì 24 giugno 2021 |
dalle ore 14 alle ore 18 |
Per utilità si ricorda che l’elettorato attivo è costituito da:
a) tutti i professori ordinari,
associati e ricercatori anche a tempo determinato, che dispongono di un voto;
b) i componenti del senato degli
studenti, che dispongono di un voto;
c) il personale tecnico e amministrativo,
anche a tempo determinato, in misura ponderata pari al 30% dei voti a
disposizione dell’elettorato di cui alla lettera a), secondo le modalità
stabilite dall’articolo 23, comma 3 del regolamento generale di ateneo
Pertanto, secondo quanto definito dal regolamento generale di ateneo, ai fini della elezione del rettore, l’elettorato attivo è così determinato:
120 professori ordinari (50) e associati
(70)
30 ricercatori (di cui 22 a tempo
determinato)
20 componenti del senato degli studenti
242 dipendenti
tecnico–amministrativi (compresi i dirigenti) che, ponderati come di
seguito descritto, equivalgono a un totale di 45 voti.
Calcolo dei voti equivalenti del personale
tecnico-amministrativo e dirigente
I voti disponibili da parte del personale tecnico-amministrativo e dirigente sono trasformati in un numero di voti equivalenti pari al 30% dei voti disponibili da parte dei professori ordinari e associati e dei ricercatori anche a tempo determinato aventi diritto.
Il voto espresso dalla componente del personale tecnico e amministrativo, rispetto a quello dei professori ordinari e associati e dei ricercatori anche a tempo determinato aventi diritto, è pesato nel seguente modo:
professori
+ ricercatori (anche a td) = (120 + 30) = 150 x 30% = 45 sono pertanto i voti
esprimibili da parte del personale tecnico-amministrativo e dirigente (o voti
equivalenti).
Dividendo i voti equivalenti pari a 45 per il numero del personale tecnico amministrativo avente diritto al voto, pari a 242, si ottiene il coefficiente di riferimento pari a 0,186
Ogni voto
espresso dal personale tecnico e amministrativo va quindi moltiplicato per tale
coefficiente.
Chiunque voglia verificare la propria presenza all’interno degli elenchi dell’elettorato attivo può farne richiesta via email all’ufficio elettorale scrivendo all’indirizzo affari.istituzionali@iuav.it.
Gli elenchi dell’elettorato attivo possono essere modificati o integrati d’ufficio o su istanza degli elettori interessati. In tale ultima ipotesi, la richiesta deve essere inviata alla commissione elettorale tramite l’ufficio elettorale inviando una email all’indirizzo affari.istituzionali@iuav.it.
La commissione decide tempestivamente in merito in modo tale da consentire l’esercizio del diritto di voto.
Le elezioni del rettore si svolgono tramite votazione elettronica da remoto secondo le modalità definite dalla disciplina della procedura di voto online approvata dalla commissione elettorale.
Le modalità di votazione sono pertanto le seguenti:
- l’ufficio elettorale prima di ogni votazione comunica agli elettori il link al quale collegarsi per accedere alla procedura informatica;
- all’apertura delle operazioni di voto e fino all’orario di chiusura delle singole votazioni ogni elettore può collegarsi alla procedura informatica per l’espressione del voto mediante un idoneo dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone);
- l’elettore viene identificato dalla procedura informatica mediante le medesime login e password utilizzate per l’accesso alla posta elettronica istituzionale;
- in seguito all’identificazione l’elettore accede alla scheda elettorale nella quale sono elencate le candidature pervenute.
Al fine di assicurare la più ampia partecipazione al procedimento elettorale in condizioni di piena sicurezza e in conformità alle misure di prevenzione sanitaria disposte in relazione al contenimento del contagio da Covid-19, potranno essere allestite presso l’aula consiglio della sede dei Tolentini due postazioni presidiate dotate di un dispositivo elettronico, a disposizione di chi fosse impossibilitato per problematiche tecnico-informatiche a espletare l’esercizio del diritto di voto da remoto.
L’accesso alle postazioni sarà autorizzato esclusivamente previa verifica delle cause di impossibilità di natura tecnica, che l’elettore dovrà motivatamente comunicare via email all’indirizzo affari.istituzionali@iuav.it e previo appuntamento opportunamente programmato, al fine di garantire l’esercizio del voto nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza.
informazioni
servizio affari istituzionali
tel. 041.257.1716-1650-1712-1754
email affari.istituzionali@iuav.it