Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

EU EUREKA: il progetto Iuav per i nuovi professionisti della rigenerazione urbana ha vinto il finanziamento europeo per un milione di euro

 

EUREKA Transnational meeting

2 > 6 maggio 2022

Palazzo Badoer

 

Dal 2 al 6 maggio 2022 Iuav ospita il transnational meeting del progetto EUREKA, di cui Iuav è capofila sotto la supervisione scientifica del prof. Ezio Micelli. 
Più di 20 ricercatori, professionisti e network attivi sulla rigenerazione e innovazione urbana in Europa si ritrovano per elaborare un curriculum formativo a scala europea per l'innovatore urbano, mettendo in rete diversi master europei tra cui il Master URISE. Questo nuovo percorso formativo sarà sperimentato a partire da questo autunno in Italia, Spagna, Romania e Paesi Bassi.

 

 

 

Si chiama EUREKA (European Urban REgenerators Knowledge Alliance) il progetto Erasmus Plus Alleanze per la Conoscenza per la rigenerazione degli spazi urbani.

EUREKA, presentato a Bruxelles dall’Università Iuav di Venezia come capofila, è stato selezionato con altri 29 tra 216 candidature da tutta Europa ottenendo un finanziamento di poco meno di un milione di euro (997.805,00 euro).

 

La rigenerazione urbana promuove azioni che mettono in valore la comunità e le sue relazioni sociali a partire da un rinnovato investimento sulla cultura nelle sue più diverse dimensioni. Il progetto triennale EUREKA risponde così alla domanda di un profilo professionale nuovo, l'Urban Innovator, in grado di sostenere e gestire trasformazioni urbane basate sull’investimento nel sapere e nella cultura con un forte impatto sociale.

 

Il progetto sarà sviluppato in tre anni di ricerca e progettazione condivisa che vedrà protagonisti università, spazi culturali rigenerati, enti pubblici, imprese sociali e culturali, enti del terzo settore. L’Università Iuav guida infatti un team di ricerca composto da quattro università europee (l’ateneo veneziano è affiancato da University of Deusto, West University of Timisoara e Amsterdam University of Applied Sciences) e trentadue soggetti di nove differenti Paesi, tra cui Trans Europe Halles, la rete europea di centri culturali (con base a Stoccolma). l’Agenzia Lama che gestisci gli spazi della Manifattura Tabacchi a Firenze, l’Espacio Open di Bilbao e il centro culturale P60 di Amstelveen nei Paesi Bassi.

 

L’esito è rappresentato dalla progettazione di un percorso didattico capace di formare un professionista di rango europeo sui temi della rigenerazione urbana.

Il progetto rappresenta l’allargamento in chiave europea del successo e dell’esperienza maturata negli ultimi cinque anni dal Master U-Rise “Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale” dell’Università Iuav di Venezia, diretto dal prof. Ezio Micelli e coordinato da Adriano Cancellieri e Elena Ostanel.